CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

Benvenuto nel sito www.sanareva.it (di seguito denominato « Sito »), creato dall’azienda HOLDING OMNIPHAR’ 07 (di seguito denominata « SANAREVA ») società per azioni semplificata, iscritta al Registro Commerciale e delle Società di Tolosa con numero 502 801 764, la cui sede legale è situata a 4 impasse de Bel Souleil 31850 Montrabé. Le presenti Condizioni generali di vendita (denominate « CGV ») sono stipulate tra SANAREVA e il consumatore, persona fisica non professionale (denominato come « Cliente ») che desidera effettuare un acquisto sul Sito.

Ogni ordine effettuato dal Cliente implica la completa adesione di quest'ultimo, senza riserva, alle presenti CGV escludendo qualsiasi altro documento. Il cliente accetta anche la politica confidenziale e i cookies così come l'insieme delle disposizione di legge e le normative applicabili.

1.Oggetto

Le presenti CGV regolano esclusivamente i rapporti contrattuali tra Sanareva e tutte le persone che consultano il sito o vogliono utilizzare i servizi del Sito o effettuare un acquisto di prodotti (denominato/i « Prodotto/i ») proposti sul Sito.

2. Prodotti

2.1 Caratteristiche dei Prodotti

Il Cliente può, prima di ordinare, conoscere le caratteristiche essenziali dei Prodotti che desidera ordinare e consultare le informazioni precontrattuali comunicate da SANAREVA prima di ogni ordine.

Le illustrazioni dei Prodotti sono comunicate a titolo di illustrazione.

SANAREVA farà i suoi migliori sforzi per aggiornare regolarmente le descrizioni dei Prodotti in vendita sul Sito.

2.2 Disponibilità dei prodotti

I prodotti vengono offerti e consegnati nel limite dello stock disponible. Il catalogo dei Prodotti proposti da Sanareva è soggetto a continui cambiamenti.

In caso di rottura di stock di un Prodotto ordinato, il montante del prodotto mancante ordinato dal cliente è automaticamente accreditato nel salvadanaio fedeltà (denominato « Salvadanaio Fedeltà Sanareva ») o, se il cliente lo preferisce, sarà rimborsato con il metodo di pagamento utilizzato. SANAREVA effettuerà il rimborso del Prodotto in un massimo di trenta (30) giorni.

Oltre al rimborso del prezzo del Prodotto non disponibile, non ci sarà alcun costo aggiuntivo da parte di SANAREVA.

Nel caso in cui i punti guadagnati nel Salvadanaio Fedeltà Sanareva (vedi Articolo 7 « Salvadanaio Fedeltà Sanareva » di seguito) siano detratti durante un'ordine a causa di un prodotto in rottura di stock, i punti saranno riaccreditati nel Salvadanaio Sanareva del Cliente e non potranno essere oggetto di rimborso.

3. Tariffe/Prezzi

Il prezzo di vendita dei Prodotti è quello in vigore il giorno in cui si effettua l'ordine.

In caso di prezzo scontato, SANAREVA s'impegna ad applicare il prezzo agli ordini effettuati durante il periodo della pubblicità fatta per la promozione.

SANAREVA si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.

Il prezzo di vendita dei Prodotti non comprendono i costi di spedizione, i quali sono fatturati come supplemento di prezzo nelle condizioni stabilite nell'articolo 6 delle presenti CGV.

I prezzi comprendono le imposte sul valore aggiunto (IVA) applicabile il giorno dell'ordine.

Ogni cambio di tasso dell'IVA si ripercuote automaticamente sul prezzo dei Prodotti venduti sul Sito. In alcune circostanze, i prodotti possono essere soggetti a dazi doganali in aggiunta al prezzo dell'ordine. Le spese sono a carico del Cliente.

4. Ordine

Qualsiasi ordine è considerato come un'accettazione incondizionata delle Condizioni Generali di Vendita.

Convalidando il vostro ordine cliccando « Accettare le CGV e ordinare » e « Convalidare il pagamento » o « confermare pagamento » , si ritiene che il Cliente abbia accettato in tutta conoscenza di causa il contenuto e le condizioni dell'ordine e più in particolare il fatto che l'ordine implica un obbligo di pagamento. SANAREVA procederà all'incasso dell'intero prezzo corrispondente all'ordine.

A partire dalla convalida dell'ordine da parte del cliente, l'ordine è considerato come definitivo, a meno che il Cliente non eserciti il diritto di recesso presente nell'Articolo 8 delle CGV.

SANAREVA conferma l'ordine con l'invio di un'email al Cliente. Una seconda e-mail è inviata al Cliente alla spedizione totale o parziale dell'ordine

SANAREVA si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine di un Cliente per il quale vi sia una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente o per il quale si sospetti un comportamento fraudolento da parte del Cliente. Le informazioni date dal Cliente, durante l'acquisizione dell'ordine e/o della creazione di un conto cliente, impegna quest'ultimo: in caso di errore nell'inserimento delle coordinate del Cliente o del destinatario dell'ordine, SANAREVA non sarà responsabile di qualsiasi ritardo o dell'impossibilità di consegnare il o i prodotti ordinati.

SANAREVA potrà controllare gli ordini effettuati tramite il suo servizio clienti. Al fine di prevenire pratiche fraudolente, il servizio clienti potrà chiedere al Cliente qualsiasi documento giustificativo necessario alla convalida dell'ordine che sembra sospetto (fotocopia carta d'identità, certificato di residenza ecc.).

L'acquisto di Prodotti è esclusivamente riservato alle persone fisiche con fini d'uso e consumo personale. La vendita dei Prodotti La Roche Posay, Vichy, Skinceuticals e Roger&Gallet è limitato a sei (6) Prodotti identici al giorno, per ordine e/o per Cliente. Ogni ordine che comprende un numero superiore di Prodotti autorizzati sarà rifiutato e il fornitore ne sarà informato.

La vendita dei Prodotti La Roche Posay, Vichy, Skinceuticals e Roger&Gallet è limitato ai Clienti stabiliti o residenti nello spazio Economico Europeo o nei territori dell'Associazione Europea del Libero Scambio (Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein).

La vendita dell'insieme delle gamme Pierre Fabre Dermo Cosmétique (Acqua termale Avène, A-derma, Ducray, Galénic, Klorane, Elancyl e René Furterer) è limitato allo Spazio Economico Europeo. Ogni vendita effettuata fuori da questo spazio economico sarà immediatamente rimborsato.

Spazio Economico Europeo: Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro (parte greca), Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia.

Pierre Fabre Dermo Cosmétique (Acqua termale Avène, A-derma, Ducray, Galénic, Klorane, Elancyl e René Furterer) limita la vendita dei suoi Prodotti a 6 referenze identiche vendute allo stesso utente finale in un periodo di 15 giorni consecutivi. Siamo tenuti a informare Pierre Fabre Dermo Cosmétique per ogni richiesta di consegna superiore a questo numero.

5. Pagamento

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente garantisce a SANAREVA di essere il titolare dei metodi di pagamento utilizzati per effettuare l'ordine sul Sito. In caso contrario, il Cliente garantisce di avere l’autorizzazione da parte del titolare del metodo di pagamento utilizzato per effettuare l'ordine.

SANAREVA propone ai suoi Clienti i seguenti metodi di pagamento:

  • Carte di credito:American Express, Visa, MasterCard
  • Bonifico bancario
  • Punti fedeltà: rilasciati da SANAREVA per un utilizzo esclusivo solo sul Sito e dal Cliente beneficiario. Il bonus ha una durata di validità di un anno dalla sua data di emissione

5.2 Modalità di pagamento

Il pagamento è realizzato esclusivamente grazie ai metodi di pagamento messi a disposizione per il Cliente da parte di SANAREVA.

Il pagamento, tramite i metodi di pagamento elettronici proposti, può essere effettuato online direttamente sul nostro Sito.

Per il pagamento tramite carta bancaria, è messo a disposizione un sistema di salvataggio ei dati bancari per facilitare il processo di acquisto per gli ordini successivi. Per poterne usufruire, il Cliente deve selezionare la casella facoltativa "Ricordati della mia carta per i miei prossimi acquisti" sulla pagina in cui vi sono le informazioni di pagamento relative al Sito. I dati bancari del Cliente sono conservati nei database della società HIPAY esclusivamente in forma criptata. Conserviamo unicamente un'impronta securizzata diversa dal numero della vostra carta per permettervi di realizzare transazioni future.

Il salvataggio dei dati bancari del Cliente non è obbligatorio per effettuare gli ordini sul Sito. Inoltre, il cliente potrà eliminare in qualsiasi momento le sue coordinate bancarie alla voce "Le Mie Carte" sul suo conto cliente.

Secondo la legge Informatica e Libertà del 6 gennaio 1978, il Cliente dispone in qualsiasi momento del diritto di accesso, rettifica e opposizione per tutte le sue informazioni scrivendo e giustificando la propria identità a : contact@hipay.com.

Per il pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente deve trasferire l'importo corrispondente al montante dell'ordine, sul conto bancario di SANAREVA (HOLDING OMNIPHAR’ 07) situato al CA Toulouse Agence Entreprises 9, rue Ozenne 31000 TOULOUSE e identificato come segue:

IBAN (International Bank Account Number) FR76 1310 6005 0020 0113 6946 075

Codice swift: AGRIFRPP831.

Tutti i prezzi sono indicati in euro, gli ordini devono essere pagati nella stessa valuta e includere tutte le tasse e i contributi. Il Cliente si fa carico di eventuali costi aggiuntivi in termini di dazi doganali nonché di eventuali costi aggiuntivi fatturati dalla sua banca o dall'istituto finanziario nell'ambito dell'ordine.

Una volta convalidato il pagamento, l'ordine sarà preparato da SANAREVA. In caso di mancato pagamento totale o parziale o anche di frode o tentativo di frode, SANAREVA procederà, a pieno diritto, all'annullamento dell'ordine contestato.

Tutti i prezzi sono visualizzati in euro, gli ordini dovranno essere pagati nella stessa valuta e comprendere tutte le tasse e i contributi. Il Cliente sosterrà qualsiasi eventuale spesa ulteriore nell'ambito dei dazi doganali, nonché qualsiasi eventuale spesa ulteriore fatturata dal suo istituto bancario o finanziario nell'ambito dell'ordine.

5.3 Sicurezza

SANAREVA garantisce la realizzazione di misure di sicurezza per garantire la sicurezza dei pagamenti sul proprio Sito. Per questo, SANAREVA propone ai suoi Clienti l'interfaccia di pagamento Hipay e un sistema di verifica dei pagamenti effettuati tramite carta di credito detto « 3D Secure ».

SANAREVA si riserva il diritto di chiedere al Cliente ogni documento giustificativo complementare per eseguire l'ordine.

6. Spedizione/Consegna

In maniera generale, la spedizione per via aerea di prodotti spray non può essere effettuata in relazione alle misure di sicurezza imposte dai corrieri.

6.1 Modalità di spedizione

SANAREVA propone ai suoi Clienti la seguente modalità di consegna:

  • la consegna a domicilio.

Per maggiori informazioni riguardanti le soluzioni di consegna e le tariffe, SANAREVA invita i suoi Clienti a recarsi alla pagina seguente: Modalità di consegna.

6.2 Reclamazioni con il corriere

SANAREVA consiglia al Cliente di controllare al momento della ricezione, con il trasportatore, o nel punto di ritiro, che l'ordine non sia danneggiato.

Qualora il pacchetto sia stato aperto o ha tracce visibili di deterioramente il cliente ha a disposizione 10 giorni, a contare dalla consegna, per effettuare eventuali riserve e reclami al vettore.

Il Cliente può presentare anche un reclamo tramite SANAREVA nelle condizioni indicate all'articolo 15 « Reclamazione » delle presenti CGV.

6.3 Termini di consegna

A meno che non siano indicate condizioni particolari sul Sitio, I Prodotti sono consegnati al trasportatore nelle 48 ore lavorative che seguono la conferma dell'ordine da parte di SANAREVA. Il vettore consegnerà in 4/6 giorni lavorativi dopo la ricezione dell'ordine. Per maggiori informazioni riguardanti i tempi di consegna, SANAREVA invita i suoi Clienti a visitare la pagina seguente: I nostri metodi di spedizione

I tempi di consegna decorrono dalla spedizione dell'ordine da parte di SANAREVA. Il Cliente è informato che i tempi di consegna indicati e la data consegna visualizzata al momento dell'ordine sono forniti soltanto a titolo indicativo, e possono variare in funzione delle circostanze. SANAREVA non sarà responsabile in caso di tempi di consegna più lunghi.

Nel caso in cui venisse superato il periodo legale di 30 giorni, il Cliente ha la possibilità di annullare l'ordine e chiedere il rimborso, se, dopo l'invio di una comunicazione formale per posta raccomandata o tramite email chiedendo di effettuare la consegna al Servizio Clienti di Sanareva entro un tempo supplementare ragionevole, SANAREVA non ha rispettato il nuovo termine. Il Cliente potrà scegliere se ricevere il rimborso nel Salvadanaio Sanareva o nella carta con la quale ha effettuato l'acquisto, SANAREVA opererà entro 14 giorni dalla richiesta del Cliente.

Nel caso in cui il Prodotto ritorni nei magazzini SANAREVA a causa del Cliente (ordine non ritirato, errore nell'indirizzo di consegna... etc.), il Cliente dovrà di nuovo pagare i costi di spedizione per far si che il suo ordine venga di nuovo spedito.

In caso di ritardo o annullamento dell'ordine dovuto al verificarsi di casi di forza maggiore, SANAREVA non potrà essere ritenuta responsabile dal Cliente. Sono in particolare considerati come causa di forza maggiore che esonerano SANAREVA dall'obbligo di consegnare, in aggiunta a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza delle Corti e Tribunali francesi, gli eventi di natura climatica, pandemica, batteriologica, militare, governativo o politico, gli atti di governo o di amministrazione, ed in generale qualsiasi altra circostanza o situazione analoga fuori dal controllo di SANAREVA.

Per delle ragioni di disponibilità, SANAREVA può eccezionalmente decidere di procedere alla consegna dell'ordine più volte al Cliente, senza che il Cliente debba pagare costi di spedizione aggiuntivi.

7 - Programma “Salvadanaio Fedeltà”

7.1 Funzionamento del Salvadanaio Fedeltà

A partire dalla creazione dell'account, il cliente otterrà il Salvadanaio Fedeltà Sanareva.

Qualora un prodotto acquistato non fosse più disponibile, la somma del prodotto mancante acquistato dal Cliente sarà rimborsata automaticamente nel Salvadanaio secondo quanto definito nell'articolo 2.2 "Disponibilità dei prodotti".

Il Cliente può utilizzare il montante del Salvadanaio Fedeltà Sanareva per sottrarlo all'importo del suo ordine successivo. Il Cliente dovrà connettersi al suo account poi, una volta sulla pagina del carrello, gli basterà cliccare su "Utilizzo il mio salvadanaio". L'importo del Salvadanaio Sanareva sarà poi detratto dall'importo totale dell'ordine.

Il Cliente può consultare in ogni momento il saldo del suo Salvadanaio Fedeltà Sanareva nella rubrica "Il mio account" così come sulla pagina del proprio carrello.

7.2 Condizioni d’utilizzo

I punti guadagnati nel Salvadanaio Fedeltà Sanareva sono validi per 365 giorni. I punti non utilizzati scadranno dopo la durata di validità.  

Salvo eccezioni menzionate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, I punti Fedeltà Sanareva non possono essere utilizzati come rimborso, ma soltanto come sconto sul prezzo dell’ordine successivo.

Durante un acquisto, il Cliente può combinare uno sconto del Salvadanaio Sanareva con uno sconto risultante dall'applicazione di un codice promozionale.

Nel caso in cui il Cliente non utilizzi la totalità del salvadanaio per l'ordine, il saldo potrà essere utilizzato per un ordine futuro, nel limite dei 365 giorni di validità.

 

8. Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recesso dopo il conseguimento dell'ordine, senza dover motivare la decisione, in un tempo massimo di quattordici (14) giorni.

Il periodo di recesso scade quattordici (14) giorni dopo la ricezione del o dei Prodotto/i ordinato/i dal Cliente o da terzi, che non sia il vettore scelto.

Il diritto di recesso non può essere esercitato per gli ordini relativi alla fornitura di Prodotti che sono stati aperti dopo la consegna e che non possono essere rinviati per delle ragioni d'igiene o di tutela della salute.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà contattare SANAREVA, con sede a 4 impasse de Bel Souleil 31850 Montrabé tramite indirizzo email info.sanareva.it@santediscount.com, e comunicare la sua decisione di recedere dall'ordine in questione mediante una dichiarazione inequivocabile sul tema del "Diritto di recesso" (ad esempio, lettera inviata per posta, fax o e-mail). Il Cliente potrà utilizzare il modello di modulo di recesso riportato in allegato alle presenti CGV. Utilizzando questa opzione, SANAREVA invierà senza indugio, a partire dal trattamento della richiesta, una conferma di ricevimento del recesso via e-mail al Cliente.

Affinché il periodo di recesso sia rispettato, il Cliente deve trasmettere la comunicazione relativa all'esercizio del diritto recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

In caso di recesso, SANAREVA rimborsa il Cliente del montante dell'/degli articolo/i soggetto/i al recesso, comprese le spese di spedizione ( ad eccezione dei costi supplementari corrispondenti ad uno metodo di consegna diverso dal metodo più economico standard proposto da SANAREVA) entro e non oltre ai 14 giorni da contare dal giorno in cui il Cliente ha informato SANAREVA della sua decisione di recesso dell'ordine. SANAREVA effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento, senza costi aggiuntivi, utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale. SANAREVA può attendere per il rimborso fino alla ricezione del/i Prodotto/i soggetti a recesso.

Il Cliente dovrà obbligatoriamente inviare o rendere il/i Prodotto/i nuovo/i, non utilizzato/i e nella sua/e confezione/i originale/i intatta/e (non aperta/e), accompagnato/i di tutti gli accessori eventuali, foglietto illustrativo e altre documentazioni, a SANAREVA al seguente indirizzo: Holding Omniphar’07 sanareva.it 4 impasse de Bel Souleil 31850 Montrabé France, senza eccessivo ritardo e, in ogni caso, non più tardi dei 14 giorni dopo aver comunicato la decisione di recesso. Tale termine di considera rispettato se il Cliente rinvia il /i Prodotto/i prima della scadenza dei 14 giorni di tempo.

Il Cliente dovrà farsi carico dei costi del rinvio o del o dei Prodotto/i, a meno che non ci sia un'errore d'ordine imputabile a SANAREVA. In quest'ultimo caso soltanto, SANAREVA si prenderà carico dei costi diretti al rinvio del o dei Prodotto/i interessato/i.

Il Cliente dovrà imperativamente rinviare o rendere il/i Prodotto/i nuovo/i, non utilizzato/i e nel/i suo/loro imballagggio d'origine intatto (con sigillo intatto), accompagnato/i da tutti gli eventuali accessori, istruzioni e altre documentazioni a SANAREVA al seguente indirizzo:

OP'7 Sanareva.it
4 Impasse de Bel Souleil 31850 Montrabé
France

senza ritardi eccessivi e, in ogni caso entro 14 giorni dopo aver comunicato la sua decisione di recesso. Questo termine è rispettato se il Cliente rispedisce il/i Prodotto/i prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

La responsabilità del Cliente sarà richiesta solo in relazione al deprezzamento del/i Prodotto/i risultante/i da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del/i Prodotto/i.

Dalla ricezione dell'ordine da parte di SANAREVA, se il/i Prodotto/i risulta/no aperto/i e/o utilizzato/i dal Cliente, il servizio clienti non potrà procedere al rimborso di questo/i Prodotto/i. Dopo questo periodo di 14 giorni o se non rispettate l'insieme delle condizioni summenzionate il Cliente non ha più la possibilità di recesso e l'ordine non può essere oggetto di nessun reso.

9. Garanzie

9.1 Tutti i prodotti venduti da SANAREVA beneficiano della garanzia legale di conformità ai sensi degli articoli L.217-3 e che rispettando il Codice del consumo francese.

SANAREVA fornisce beni conformi al contratto di vendita e si assume la responsabilità dei difetti di conformità appurati al momento della consegna della merce che si manifestano entro un periodo di due anni dalla data di consegna.

La garanzia legale di conformità è applicabile anche sui prodotti composti da parti elettroniche, quando questi elementi sono forniti con il prodotto acquistato, sia se queste componenti sono consegnate da SANAREVA che da terzi.Viene considerato un prodotto elettronico un qualsiasi bene che integra dei contenuti digitali o un servizio digitale o che è interconnesso con un contenuto o un servizio digitale, in modo tale che l’assenza di tale contenuto impedisca il buon funzionamento dello stesso prodotto.

SANAREVA è ugualmente responsabile dei difetti di conformità relativi all’imballaggio, alle istruzioni di montaggio o all'installazione, quando ciò è definita nel contratto di vendita, o è stata realizzata sotto la sua responsabilità o ancora quando l'installazione effettuata dal cliente, come prevista dal contratto, non è corretta, quando vi sono lacune o errori di istruzioni di installazione forniti da SANAREVA.

In particolare, prodotto è definito conforme al contratto quando:

  • corrisponde alla sua descrizione, nel tipo, nella quantità e qualità, soprattutto in ciò che riguarda la funzionalità, la compatibilità, l’interoperatività, o ogni altra caratteristica prevista dal contratto;

  • rispecchia l’uso per il quale il Cliente lo ha acquistato, portato a conoscenza di SANAREVA al più tardi al momento della conclusione del contratto e che quest'ultimo ha accettato;

  • è stato consegnato con tutti gli accessori e le istruzioni di installazione, forniti in conformità del contratto;

  • è aggiornato in conformità del contratto.

Il prodotto è ugualmente definito conforme quando:

  • è adatto allo scopo per il quale ci si aspetta che funzionino i prodotti dello stesso tipo;

  • corrisponde alla quantità, qualità, e alle altre caratteristiche, relative alla durata, alla funzionalità, alla compatibilità e alla sicurezza, che il cliente si aspetta legittimamente per i prodotti dello stesso tipo, tenendo conto della natura della merce così come delle dichiarazioni pubbliche fatte da SANAREVA, da qualsiasi persona a capo della catena di transazione, o da chi agisce per conto suo, comprese le pubblicità e le etichettature;

  • gli elementi digitali che il prodotto comporta sono forniti secondo la versione più recente disponibile al momento della conclusione del contratto, salvo se le parti avessero deciso diversamente;

  • è consegnato con tutti gli accessori, compreso l’imballaggio, e le istruzioni di installazione che il Cliente può legittimamente aspettarsi;

  • è fornito con gli aggiornamenti che il Cliente può legittimamente aspettarsi.

I difetti di conformità che appaiono entro una scadenza di 24 mesi a partire dalla consegna del prodotto si presumono, salvo prova contraria, esistenti al momento della consegna, a meno che questa presunzione sia incompatibile con la natura della merce o del difetto lamentato.

Qualora un contratto di vendita di un prodotto con componenti digitali prevede la fornitura continua di contenuto digitale o di un servizio digitale, si presume che esista un difetto di conformità che appare al momento della consegna dei beni:

  • durante un periodo di 2 anni a partire dalla consegna del prodotto, quando il contratto prevede questa fornitura per un periodo inferiore o uguale a 2 anni o quando il contratto non ne determini la durata della fornitura;

  • durante un periodo durante il quale il contenuto o il servizio digitale è fornito in virtù del contratto, qualora esso preveda la suddetta fornitura per più di due anni.

Il consumatore ha a disposizione un periodo di due anni dalla data di consegna del prodotto per far valere la garanzia legale di conformità, qualora si manifesti un difetto di conformità. Durante questo periodo, il consumatore è tenuto a stabilire solo l'esistenza del difetto di conformità e non la data della sua comparsa.

Se il contratto di vendita dei beni prevede la fornitura di contenuto digitale o di un servizio digitale su base continuativa per un periodo superiore a due anni, la garanzia legale si applica a tale contenuto digitale o servizio digitale per tutto il periodo di fornitura previsto. Durante questo periodo, il consumatore è tenuto a stabilire solo l'esistenza del difetto di conformità del contenuto digitale o del servizio e non la data della sua comparsa.

La garanzia legale di conformità comporta l'obbligo da parte del commerciante, ove applicabile, di fornire tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità dei beni.

La garanzia legale di conformità conferisce al consumatore il diritto di riparare o sostituire il bene entro trenta giorni dalla sua richiesta, gratuitamente e senza alcun inconveniente di rilievo.

Se il bene viene riparato in base alla garanzia legale di conformità, il consumatore beneficia di un'estensione di sei mesi della garanzia iniziale.

Se il consumatore chiede la riparazione del bene, ma il venditore impone la sostituzione, la garanzia legale di conformità si rinnova per un periodo di due anni dalla data di sostituzione del bene.

Il consumatore può ottenere una riduzione del prezzo di acquisto conservando i beni o mettere fine al contratto di vendita ottenendo un rimborso completo in cambio della restituzione dei beni, se:
1° Il commerciante rifiuta di riparare o sostituire la merce;
2° La merce viene riparata o sostituita dopo un periodo di trenta giorni;
3° La riparazione o la sostituzione del bene causa inconvenienti maggiori al consumatore, in particolare se il consumatore sostiene il costo del ritiro o della rimozione del bene non conforme, o se sostiene il costo dell'installazione del bene riparato o sostituito;
4° La non conformità della merce persiste nonostante il tentativo infruttuoso del venditore di renderla conforme.

Il consumatore avrà inoltre diritto a una riduzione del prezzo dei beni o alla risoluzione del contratto qualora il difetto di conformità sia così grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto. Il consumatore non è quindi tenuto a richiedere preventivamente la riparazione o la sostituzione del bene.

Il consumatore non ha il diritto di recedere dalla vendita se il difetto di conformità è di lieve entità.

Qualsiasi periodo di immobilizzazione della merce ai fini della riparazione o della sostituzione sospende la garanzia che era dovuta fino alla consegna della merce riparata.
I diritti sopra menzionati derivano dall'applicazione degli articoli da L. 217-1 a L. 217-32 del Codice del consumo francese.
Il venditore che ostacola in malafede l'applicazione della garanzia legale di conformità è passibile di una multa civile fino a 300.000 euro, che può essere aumentata fino al 10% del fatturato medio annuo (articolo L. 241-5 del Codice del consumo francese).

Il consumatore beneficia inoltre della garanzia legale per i vizi occulti ai sensi degli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile francese, per un periodo di due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia dà diritto al consumatore ad una riduzione del prezzo se la merce viene conservata o a un rimborso completo in cambio della restituzione della merce.

9.2 Il cliente beneficia anche della garanzia per i difetti nascosti, ai sensi degli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.

Articolo 1641 del Codice civile:

«Il venditore è vincolato dalla garanzia a fronte di difetti nascosti della merce venduta che la rendono inidonea all'uso cui è destinata, o che riducono tale uso in modo tale che l'acquirente non l'avrebbe acquistata, o avrebbe pagato un prezzo inferiore se solo ne fosse stato a conoscenza ».

Articolo 1648 del Codice civile:

« L'azione derivante da difetti redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del difetto. Nel caso previsto dall'articolo 1642-1, l'azione deve essere proposta, a pena di preclusione, entro un anno dalla data in cui il venditore può essere esonerato da difetti evidenti o da difetti di conformità". ».

Nell'ambito della garanzia di difetti nascosti, SANAREVA propone, a scelta del Cliente, dopo la conferma dell'esistenza del difetto:

  • Sia il rimborso della totalità del prezzo una volta che il Prodotto è stato restituito,
  • Sia il rimborso parziale del prezzo se il Cliente conserva il Prodotto con difetti non visibili.

9.3 Per beneficiare delle garanzie, il Prodotto deve essere stato utilizzato conformemente le istruzioni per l'uso.

Nessuna garanzia potrà essere richiesta dal Cliente se il Prodotto ha subito la minima modifica o se il Prodotto è stato danneggiato durante la consegne o durante il suo utilizzo. La garanzia è nulla anche per problemi visibili.

9.4 Come restituire un prodotto in garanzia.

Se un Cliente desidera beneficiare della garanzia di un Prodotto, è invitato a contattare il servizio clienti in modo che quest'ultimo possa fornire l'indirizzo dove il Prodotto deve essere restituito per essere testato. Le spese di spedizione saranno anticipate al Cliente.

Dalla ricezione e dopo aver testato il Prodotto, se soddisfa le condizioni generali di vendita, il servizio clienti provvederà con il rimborso dei costi di trasporto anticipati dal Cliente e contatterà quest'ultimo per definire i termini di attuazione della garanzia.

10. Trasferimento di proprietà

La proprietà del Prodotto passa al Cliente a partire dalla consegna dell'ordine o a terzi da esso designati, salvo in caso di mancato pagamento del prezzo integrale da parte del Cliente alla data di consegna. In questo caso, la proprietà del Prodotto consegnato viene trasferita a partire dal completo pagamento del prezzo.

11. Proprietà intellettuale

Il Sito è di proprietà di SANAREVA nella sua totalità, così come tutti i diritti ad esso connessi. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è severamente vietata senza l'espresso, scritto e previo consenso di SANAREVA. Tuttavia, i collegamenti ipertestuali al Sito sono autorizzati senza previa autorizzazione.

12. Accordo relativo alle prove

SANAREVA potrà avvalersi, a titolo di prova, di tutti gli atti, i programmi, i dati, i file, le iscrizioni, le operazioni e altri elementi (tali che relazioni di controllo o altri rendiconti) di natura o in formato o supporto informatico o elettronico, elaborati, ricevuti o registrati direttamente o indirettamente, per esempio su qualsiasi database.

13. Responsabilità

I Prodotti proposti sono conformi alla legislazione francese in vigore. Le foto dei Prodotti presenti sul Sito sono forniti a titolo informativo. SANAREVA non sarà ritenuta responsabile in caso di discrepanza tra il contenitore o il contenuto di un Prodotto e la foto del Prodotto disponibile sul Sito.

Il Cliente, precedentemente al suo ordine, dichiara di possedere la piena capacità giuridica che gli permette di impegnarsi ai sensi delle presenti CGV, senza che la responsabilità di SANAREVA possa essere coinvolta a tal proposito. SANAREVA non può in alcun caso verificare la capacità giuridica dei suoi visitatori e dei suoi Clienti. Di conseguenza, se una persona non ha capacità giuridica di ordinare un articolo sul Sito, i suoi responsabili legali (parenti, tutori, ecc.) si assumeranno la totale responsabilità dell'ordine e dovranno onorarne il prezzo.

SANAREVA non può essere ritenuta responsabile in tutti i casi in cui l'inadempimento delle sue obbligazioni sia imputabile a terzi, anche se prevedibile, del Cliente, o nel caso in cui si verifichi un evento di forza maggiore in applicazione dell'art. 1218 del Codice Civile.

In particolare, sono considerati casi di forza maggiore che esonerano SANAREVA dall'obbligo di consegnare, oltre a quelli abitualmente mantenuti dalla giurisprudenza delle Corti e dei Tribunali francesi, atti di governo o di amministrazioni governative, guerre, disordini civili, incidenti e impossibilità di essere forniti. SANAREVA declina ogni responsabilità in presenza di danni diretti o indiretti, prevedibili o meno, causati durante l'utilizzo del Sito.

In ogni caso, se la responsabilità di SANAREVA viene trattenuta per un danno subito dal Cliente esclusivamente imputabile all'effettuazione dell'ordine, quest'ultimo sarà irrevocabilmente limitato all'importo dell'ordine in questione pagato dal Cliente.

14. Dati personali

SANAREVA raccoglie e tratta i dati di carattere personale del Cliente e, se necessario, del destinatario dell'ordine. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della Politica confidenziale e cookies prevedendo in particolare gli usi che possono essere fatti da SANAREVA dei dati a carattere personali che sono stati raccolti.

In applicazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n°2016/679, il Cliente dispone di un diritto d'accesso, modifica, eliminazione, di limitazione del trattamento e di portabilità dei dati. Il Cliente può esercitare il suo diritto rivolgendosi all'indirizzo postale seguente: Delegato alla protezione dei dati personali - 4 impasse de Bel Souleil 31850 Montrabé; o tramite email contattando: dpd@omniphar.com. Il Cliente dispone del diritto di ricorso tramite l'autorità di controllo se pensa che il trattamento dei dati a carattere personale che lo riguardano, sia una violazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati e della legge Informatica e Libertà.

15. Reclamo

15.1 Reclamo

Tutti i reclami devono essere rivolti al servizio clienti SANAREVA

Il Cliente può contattare il servizio clienti di SANAREVA tramite i formulari e tramite email all’indirizzo info.sanareva.it@santediscount.com Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Il Cliente si impegna nel rispedire il/i Prodotto/i non aperto/i e non utilizzato/i nella confezione originale.Il rimborso sarà effettuato alla ricezione da parte di SANAREVA del/i Prodotto/i oggetto del reclamo.

Qualsiasi reclamo relativo ad un errore di SANAREVA nell'invio di uno o più Prodotti di un ordine è curato da SANAREVA mediante l'emissione di un bollettino di reso prepagato inviato dal servizio clienti.

Il Cliente si impegna nel rispedire il/i Prodotto/i non aperto/i e non utilizzato/i nella confezione originale.Il rimborso sarà effettuato alla ricezione da parte di SANAREVA del/i Prodotto/i oggetto del reclamo.

In caso di un prodotto mancante, non segnalato nell'ordine, il servizio clienti chiederà un'attestazione scritta a mano e firmata dal Cliente il quale dovrà indicare che non ha ricevuto il/i prodotto/i in questione. Il servizio clienti aprirà un'inchiesta interna e con il vettore. Un'indagine interna potrà richiedere fino a 3 giorni lavorativi.

In caso di reclamo relativo alla consegna del pacco da parte del vettore, il servizio clienti prenderà contatto e aprirà un'inchiesta con il corriere interessato. Il tempo di risposta del corriere può variare dalle 48h ai 15 giorni. Dalla ricezione della risposta del vettore e a seconda dell'esito, il servizio clienti potrà procedere al rinvio dell'ordine, al rimborso o un credito a scelta del Cliente. Al fine di avvalorare qualsiasi reclamo con il vettore, il servizio clienti si riserva il diritto di richiedere al Cliente un'attestazione scritta a mano e firmata che certifichi la non consegna del suo pacco.

Al ricevimento della foto, il servizio clienti può offrire un rimborso o di un credito Salvadanaio Sanareva del Cliente corrispondente all'importo pagato. Per un montante superiore a 20€, il servizio clienti potrà proporre il rinvio gratuito del/dei prodotto/i. Il Servizio Clienti si riserva il diritto di richiedere la restituzione del/i prodotto/i danneggiato/i emettendo un'etichetta di reso prepagato prima di effettuare qualsiasi risarcimento.

15.2 Mediazione del consumo

Conformemente agli articoli L.612-1 e seguito al Codice del consumo, ogni commerciante deve consentire ad ogni consumatore l'accesso al sistema di mediazione per i consumatore in modo da poter risolvere in maniera amichevole qualsiasi controversia.

Il Cliente può rivolgersi ad un mediatore solo se può giustificare di aver precedentemente presentato un reclamo scritto al professionista, e questo entro un anno da tale reclamo scritto.

Il mediatore dei consumatori a cui SANAREVA si rivolge e che viene scelto da SANAREVA è MEDICYS.Il Cliente può rivolgersi al mediatore dei consumatori attraverso il suo sito web accessibile a questo indirizzo o (ii) tramite posta: MEDISYS - 73 Boulevard de Clichy - 75009 PARIGI.

Tutti i costi relativi al ricorso del Cliente del Mediatore dei Consumatori saranno a carico di SANAREVA.

15.3 Risoluzione della controversia Online

Come previsto dall'articolo 14.1 del regolamento n°524/2013, in caso di litigio tra Cliente e Sanareva, il Cliente ha la possibilità di presentare reclamo sulla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie (LRR) accessibile a questo indirizzo.

16. Varie

16.1 Non validità parziale

L'annullamento o l'inapplicabilità di una o più CGV, secondo la legge, di un accordo o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, non comporta l'annullamento delle altre clausole, che rimangono pienamente valide e applicabili.

16.2 Modifica

Qualsiasi eccezione alle presenti CGV avrà valore solo se precedentemente accettata espressamente da SANAREVA. La rinuncia esplicita a una clausola delle CGV non implica alcuna rinuncia all'applicazione delle altre clausole delle CGV.

SANAREVA si riserva la possibilità di modificare e/o adattare in ogni momento le stesse CGV. Le CGV applicabili sono quelle in vigore il giorno in cui viene effettuato l’ordine dal cliente e rimangono invariate per il suddetto ordine nonostante qualsiasi modifica successiva.

16.4 Legge applicabile - Attribuzione di competenza

L'incapacità di una delle parti di insistere in qualsiasi momento sul rigoroso adempimento da parte dell'altra parte di qualsiasi disposizione o condizione delle CGV non sarà considerata una rinuncia definitiva all'esercizio di tale diritto.

16.3 Non Rinuncia

Le presenti CGV sono sottomesse al diritto francese.

In caso di difficoltà nell’applicazione delle CGV, le parti privilegeranno una soluzione amichevole prima di qualsiasi ricorso legale.

In caso di mancato raggiungimento di un accordo amichevole o parallelamente a questo, le parti concordano che qualsiasi difficoltà relativa all'interpretazione, all'esecuzione o alla risoluzione del contratto sarà soggetta alla giurisdizione del luogo in cui il convenuto vive o in cui il Prodotto è stato consegnato o in cui il Cliente viveva al momento della conclusione del contratto o al momento del verificarsi dell'evento dannoso.

Allegato: Modulo di recesso

(Da completare e rispedire solo in caso di recesso)

A l'attenzione di:

OP'7 Sanareva.it
4 impasse de Bel Souleil
31850 MONTRABE
Francia

 

Email :info.sanareva.it@santediscount.com

Con il presente modulo io sottoscritto comunico il mio recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni (*)/servizi (*):
Ordinato il (*)/ricevuto il (*):
Nome e Cognome del consumatore:
Indirizzo del consumatore:
Firma del consumatore (solo in caso di notifica del presente modulo in forma cartacea):
Data :

(*) Cancellare la dicitura inutile.