È deciso, nel 2017 si passa al bio! Per prenderci cura di noi, della nostra salute, del nostro pianeta... Insieme, scopriamo i prodotti da invitare alla nostra tavola, ma anche in sala da bagno e nell’armadietto dei farmaci, per un mondo più bio!

1. Mettiamo il bio nei nostri piatti!

mangiare bio

Del bio, si parla sempre di più, allora approfittiamo dell’inizio di questo nuovo anno per surfare sull’onda dei buoni propositi, e decidiamo di mettere il bio nei nostri piatti! Diciamo basta ai fertilizzanti e ai pesticidi chimici per rivolgersi ad un’alimentazione più rispettosa della natura e della nostra salute. Per farlo, possiamo fidarci del logo suolo e salute, dell’etichetta AB francese (agricoltura biologica) e del sempre più diffuso logo biologico dell’Unione Europea presenti sugli imballaggi alimentari. Sul sito di parafarmacia online Sanareva, è presente una categoria interamente dedicata all’alimentazione bio in cui si trovano cereali, pasta, biscotti, caramelle, oli… per pasti completamente bio ed equilibrati. Inoltre, marchi come “Les Recettes de Céliane” propongono dei prodotti bio senza glutine. Allora basta rimandare! Approfittiamone per scoprire la pasta senza glutine a base di farina di riso integrale da agricoltura biologica. Diciamo sì a tè, tisane e infusi bio per avere la certezza di consumare dei prodotti privi di qualsiasi trattamento chimico e sfruttare appieno le loro qualità gustative.

2. Adottiamo la cosmetica Bio

cosmetica bio

Ingredienti accuratamente selezionati, prodotti che rispettano la pelle e l’ambiente, etichette rassicuranti… Accogliere i cosmetici bio nelle nostre vite, non può che farci bene, e anche le star si sono lasciate affascinare da questa ottima abitudine! Allora perché non rendere bio che la nostra routine di bellezza?

I prodotti cosmetici bio hanno la particolarità di non contenere conservanti (soprattutto parabeni), allergeni, prodotti sintetici, profumi o coloranti. Al loro posto, si servono di ingredienti più naturali: cere, acque floreali, oli vegetali, oli essenziali…

I prodotti bio rispettano tutti i tipi di pelle e si sono estesi ad ogni tipo di categoria:

  • • Per il corpo, esiste tutta una gamma di prodotti cosmetici biologici: deodoranti, oli, latte corpo, gel doccia, balsami idratanti, fino ad arrivare alle creme solari. Certo lo sappiamo, questo passaggio non avviene in un giorno, ma per cominciare ad introdurre il bio nella sala da bagno perché non cominciare dal docciaschiuma Cattier? Un prodotto bio per l’igiene corpo e capelli di tutta la famiglia!
  • • Per il viso: lozioni, creme, sieri, maschere o struccanti, potrete scoprire che tutti i vostri prodotti preferiti esistono in versione bio. Ancora difficile da trovare fino a qualche anno fa, anche il mondo del make-up si è messo al passo: mascara, fondotinta, ciprie opacizzanti...
  • • Per i capelli: soprattutto gli shampoo, i balsami e le maschere.
  • • Per le mani e i piedi con degli smalti bio.

3. Curarsi con le piante e gli oli essenziali bio

oli essenziali bio

Tra freddo, virus, e stanchezza, l’inverno mette il nostro corpo e le nostre difese immunitarie a dura prova. Per restare in forma in modo naturale e affrontare i vari mal di gola, raffreddori e problemi respiratori, scopriamo i benefici delle piante e degli oli essenziali bio.

Componiamo una piccola trousse dell’aromaterapia con gli oli essenziali bio indispensabili della stagione invernale (menta piperita, timo, niaouli…), teniamo sempre a portata di mano lo spray Climarome e affrontiamo l’inverno con sciroppi o spray a base di piante bio. Tra queste piante, scopriamo soprattutto che il Timo (Thymus vulgaris) sostiene le difese immunitarie dell’organismo e che i germogli di Pino silvestre (Pinus sylvestris) favoriscono il benessere respiratorio.

Per i piccoli dolori quotidiani (articolazioni, tagli, ferite...), possiamo rivolgerci a soluzioni naturali: balsami agli oli essenziali bio e altri gel lenitivi a base di piante bio, come per esempio l’Eucalipto (Eucalyptus globulus) che gioca un ruolo importante nella salute dei muscoli e delle articolazioni.

Allora, pronti a mettere del bio nelle vostre vite? ;-)

L’etichetta Cosmebio

Un’etichetta bio è molto più di un semplice logo stampato su un tubo di crema per il viso. Dietro questa etichetta, si nasconde un organismo e un registro ben preciso. Con l’etichetta Cosmebio, associazione professionale nata in Francia esaminata dall’ente Ecocert, si possono avere due livelli di certificazione dei prodotti: “Bio” ed “Eco”, entrambe con le proprie caratteristiche.

  • • “Bio”: minimo il 95% degli ingredienti sono naturali o di origine naturale, minimo il 95% degli ingredienti vegetali provengono da agricoltura biologica e minimo il 10% del prodotto finito proviene da agricoltura biologica.
  • • “Eco”: minimo il 95% degli ingredienti sono naturali o di origine naturale, minimo il 50% degli ingredienti vegetali provengono da agricoltura biologica e minimo il 5% del prodotto finito proviene da agricoltura biologica.

Quindi in caso di dubbi su un prodotto cosmetico bio, fate riferimento alla confezione e leggete bene gli ingredienti che compongono il prodotto.