L’estate arriva a grandi passi! Conoscere il proprio fototipo è importante per identificare la protezione migliore per la nostra pelle.

Il fototipo corrisponde alla sensibilità della pelle ai raggi UV. In questo modo si può determinare il tipo di protezione da adottare e quindi l’indice di protezione più adatto alla propria pelle.

In questo articolo potrete trovare il vostro fototipo e l’indice di protezione corrispondente.

Pelle molto chiara - Fototipo 1

Pelle molto chiara - Fototipo 1

Hai la pelle molto chiara, i tuoi capelli sono rossi o biondi e hai gli occhi chiari; prendi quasi sistematicamente delle scottature, non ti abbronzi ma la tua pelle si arrossa molto spesso: Fai parte del Fototipo 1.

Ti serve una crema solare con protezione molto alta, ovvero SPF 50+.

Pelle chiara - Fototipo 2

Pelle chiara - Fototipo 2

Hai la pelle chiara, i tuoi capelli sono biondi o rossi e hai qualche macchia da rossore. Ti scotti facilmente e ti abbronzi poco e lentamente. Sei un Fototipo 2.

Per le prime esposizioni ti serve una crema solare ad alta protezione SPF 50, in seguito potrai passare ad una crema SPF 30.

Pelle intermedia - Fototipo 3

Pelle intermedia - Fototipo 3

Hai una pelle intermedia, come la maggior parte degli italiani. Hai i capelli castani o bruni, una pelle dal colorito intermedio e degli occhi verdi o scuri; ti abbronzi gradualmente ma sei comunque soggetta alle scottature: sei un Fototipo 3.

Ti serve una crema solare SPF 30.

Pelle olivastra o scura - Fototipo 4 e 5

Pelle olivastra o scura - Fototipo 4 e 5

Hai una pelle olivastra, i tuoi capelli sono bruni o neri e hai gli occhi scuri; ti abbronzi bene e ti scotti davvero raramente: appartieni al Fototipo 4.

Hai la pelle molto scura, i capelli neri e gli occhi scuri; ti abbronzi molto facilmente e scottarti per te è davvero raro: sei un Fototipo 5.

In entrambi i casi, la crema solare più adatta a te avrà una protezione media SPF 20.

Pelle nera - Fototipo 6

Pelle nera - Fototipo 6

Hai la pelle nera, i tuoi capelli sono neri e i tuoi occhi scuri; prendere una scottatura è un caso eccezionale: sei un Fototipo 6.

Una protezione debole SPF 10 farà al caso tuo.