La pelle del viso vi prude? Si riscalda al minimo sfregamento? Il make-up vi provoca rossori e una sensazione di disagio? Nessun dubbio, presentate una pelle detta “reattiva”. È un problema che può riguardare tutti i tipi di pelle: da quelle secche a quelle grasse, passando da quelle miste.

Ma niente panico: per affrontare questa pelle che reagisce in maniera eccessiva (ma passeggera) alle aggressioni esterne, e che non sopporta niente nel campo della cosmetica, esistono prodotti e astuzie ad hoc. Ecco qualche raccomandazione per una routine personalizzata per pelli reattive!

1. Una pulizia delicata

Una pulizia delicata

Cominciate a detergere la vostra pelle puntando preferibilmente su prodotti senza risciacquo. In effetti, anche l’acqua, molto calcarea, può aggredire la vostra pelle. Bandite del tutto i saponi troppo disidratanti.

Al mattino, scegliete piuttosto una lozione delicata per risvegliare e rinfrescare il vostro viso. La sera, scegliete un’acqua o un latte micellare per struccarvi e rimuovere ogni traccia di inquinamento, di polvere e di sporco accumulato durante la giornata.

Portate a termine la vostra routine con una vaporizzazione di acqua termale lenitiva e rinfrescante su tutto il viso. Asciugate il viso delicatamente tamponando con un fazzolettino di carta.

Zoom sul latte micellare lenitivo Aderma:

Questo latte micellare del laboratorio Aderma è il 1° latte micellare detergente e struccante, lenitivo e senza risciacquo destinato alle pelli reattive e intolleranti. Nella sua formula, ritroviamo estratti di piantine di Avena Rhealba che calmano la pelle e riducono a lungo la sua reattività grazie all’autodifesa vegetale.

La rimozione del trucco non sarà mai stata così delicata!

2. Prodotti neutri

Prodotti neutri

Come regola generale, attenetevi ad un minimo di prodotti e scegliete delle formule neutre, preferibilmente ipoallergeniche, senza profumo e senza conservanti.

Dopo la pulizia della vostra pelle, ricordatevi di idratarla al meglio. Per non sbagliare, scegliete una crema idratante specifica per pelli reattive.

Non dimenticate di utilizzare un contorno occhi per idratare e lenire il contorno dell’occhio e le palpebre, zona fragile e sensibile per eccellenza.

Infine, potete completare questa routine con una maschera idratante per pelli sensibili, da fare una volta a settimana, che andrà a nutrire in profondità, dando sollievo alla sensazione di “pelle che tira” grazie ai suoi attivi emollienti.

3. Adattare il proprio make-up

Adattare il proprio make-up

Proprio come i prodotti di cura della pelle, limitiamo il numero di prodotti utilizzati (meno sollecitiamo la pelle reattiva, meglio si comporterà) e ci rivolgiamo a delle gamme di make-up concepite per le pelli reattive.

Scegliamo un fondotinta non grasso, ipoallergenico e non comedogeno. Per una super tolleranza, preferite i formati fluidi o in crema che forniscono un po’ di idratazione alla pelle, contrariamente ai formati in polvere o cipria che hanno la tendenza a disidratarla.

Per avere una texture coprente e facile da applicare, mescolate il vostro fondotinta alla crema idratante, risultato garantito!

Le abitudini e gli attivi da evitare

  • • In linea di massima, evitate le azioni meccaniche e gli sfregamenti improvvisi sulla vostra pelle (dischetti struccanti, pennelli, spugnette, abiti...).
  • • In particolare, dopo la pulizia del viso, asciugate la pelle tamponandola con un asciugamano, una salvietta delicata o un fazzoletto invece di sfregarla, per evitare le irritazioni e conservare il film cutaneo.
  • • Scansate i conservanti, i profumi, i saponi, gli esfolianti, gli oli essenziali, i prodotti contenenti alcol e alcuni detergenti.
  • • Fate attenzione agli sbalzi di temperatura e al consumo di alcol, caffè e spezie.
  • • Non cedete alla tentazione dei campioncini. A tutti piace testare nuovi prodotti di cura e make-up, soprattutto se gratuiti, ma se inadatti alla vostra pelle reattiva potrebbero creare non pochi disagi.