Pelle che tira, labbra e mani screpolate, una sensazione di disagio permanente... Non c'è da stupirsi, è arrivato l'inverno. La pelle, aggredita dal freddo, merita in questo momento tutta la nostra attenzione. Presto, è scattata l'ora di ripensare una routine di bellezza in versione inverno! Fate spazio a trattamenti avvolgenti e protettivi!

1- Una routine di bellezza adatta al tuo viso

Routine bellezza inverno

In inverno, il freddo mette la pelle a dura prova: la disidratazione diventa allora il nemico pubblico n°1 del nostro viso!

Infatti la pelle deve affrontare numerose prove: l’aria fredda che la secca, il vento che la punge, i vestiti più coprenti che la irritano… così tanti fattori che la rendono più sensibile e che hanno la meglio sul suo film idrolipidico. Bisogna quindi iniziare e coccolare la pelle fin dai primi freddi con cure protettive e avvolgenti!

Una pelle normale o mista (e sì, anche le pelli miste hanno bisogno di idratazione!), deve essere coccolata con agenti idratanti per restare protetta durante tutto il giorno. Si consiglia uso e abuso di prodotti idratanti per non lasciare mai la pelle "assetata"! E per uno strato d'idratazione extra, applichiamo un siero per pelli disidratate sotto la crema. Infine, una volta a settimana, una bella maschera idratante.

In caso di pelle secca o molto secca, è bene sostituire la crema idratante con una crema più nutriente e non comedogena. Gli ingredienti attivi da privilegiare: l’acido ialuronico, le ceramidi, il burro di karité e gli oli nutrienti.

In caso di rossori o irritazioni, privilegiamo le creme riparatrici e i trattamenti emollienti e lenitivi (tipo cold cream) che donano un sollievo istantaneo grazie ad una composizione più concentrata in olio che in acqua.

La sera, rimpiazziamo la nostra lozione struccante con un olio vegetale (come ad esempio l'olio di mandorle dolci) più nutriente. Come crema notte, meglio preferire un prodotto ricco in glicerina per riparare la barriera cutanea e prevenire le aggressioni del giorno successivo.

Due volte a settimana (sveglietta sul cellulare!), non dimenticate di applicare delle maschere nutrienti: quelle che si lasciano agire durante tutta la notte si rivelano particolarmente utili in inverno, scoprirete al risveglio una pelle liscia come quella di un bambino

Il tocco in più: ricordate di sostituire la texture del fondotinta o della BB Cream (così come è d'obbligo cambiarne la tonalità!) privilegiando texture cremose o fluide ricche di attivi idratanti e nutrienti, ed evitando i prodotti in polvere per niente adatti alle pelli secche.

2- Prendersi cura delle labbra

Cura delle labbra

Le labbra sono spesso le prime vittime dell'inverno. Tirano, fanno male e si screpolano. La soluzione? Prendersene cura con prodotti nutrienti, ma non solo...

Una volta a settimana, esfoliamo con delicatezza! E già, sorprendente ma vero, esistono i gommage per le labbra! Questo trattamento regala alle tue labbra una sensazione di benessere e di incredibile morbidezza, insomma, addio pelli morte!

E ora parliamo dell'indispensabile, il prodotto che non deve mai mancare nelle nostre borse, l'idratante per le labbra! Ce ne sono di ogni tipo, dai burrocacao ai balsami in barattolo. Noi vi consigliamo il balsamo labbra Nuxe per coccolare le vostre labbra con il miele d'acacia e il burro di karitè!

Dopo un trattamento del genere, niente più paura di mettere un rossetto deciso: labbra lisce e senza crepe!

3- Coccolare il tuo corpo

cocooning hiver

Il freddo disidrata la pelle e i vestiti in lana o sintetici provocano spesso sfregamento intensificando le irritazioni. Scateniamo allora il “piano idratazione” con un gel doccia ultra-nutritivo adatto a proteggere la cute e limitare i riscaldamenti della pelle.

Al mattino, prima di infilare i nostri collant (o calde calzamaglie) e il nostro super maglione di lana, e/o la sera prima di raggomitolarsi sotto le coperte, bisogna ricordarsi di idratare la pelle con un balsamo corpo nutriente, più ricco del nostro latte corpo abituale.

Una volta a settimana, concedetevi un momento davvero vostro, per viziare il proprio corpo con un buon bagno caldo (ma attenzione alla temperatura dell'acqua!) aggiungendo per esempio l'olio da bagno Lipikar di La Roche Posay: prodotto ideale per nutrire la pelle e regalarle una piacevole sensazione di benessere.

4- Mani e piedi al top

 alt=

In inverno, piedi e mani soffrono particolarmente il freddo. Allora quest'anno, non aspettiamo di avere la pelle screpolata e spaccata per prendercene cura!

Per conservare una pelle morbida ed elastica, proteggiamo le mani dal freddo con un bel paio di guanti (sono tornati di moda eh!) ed evitiamo di lavarle troppo frequentemente per preservare il film idrolipidico. Nutriamo le nostre mani più volte al giorno con uno strato generoso di crema nutriente.

Idratarsi dalla testa ai piedi: è importante prendersi cura della pelle dei piedi con una crema nutriente, soprattutto sui talloni che possono presentare fastidiosissime crepe. L'ideale è regalare ai nostri piedi un trattamento idratante e rilassante da lasciare agire tutta la notte: un po' di olio di mandorla dolce e un bel paio di calzini per migliorarne la penetrazione. Azione addolcente garantita!

5- Il consiglio bonus

Il consiglio bonus

La pelle si nutre sia dall'esterno che dall'interno! Non dimenticate di idratarvi bevendo almeno 1,5 litri d'acqua al giorno aiutandovi a raggiungere questo obiettivo con tè, tisane e infusi, che diciamocelo, in inverno fanno anche piacere! Inoltre è bene adattare la propria alimentazione privilegiando cibi ricchi di vitamina C e acidi grassi essenziali come per esempio il pesce grasso, la frutta secca e gli agrumi…

Voilà, siete pronte ad affrontare l'inverno! ;-)